Matrimonio tradizionale o alternativo?

Incantalupo

Nulla fa brillare gli occhi ad una donna innamorata più della parola matrimonio. Certo, una coppia davvero unita da più o meno tempo ad un certo punto sente l'esigenza di ufficializzare questo amore. Se in questa situazione l'uomo sembra essere completamente soggiogato e manovrato dalle circostanze, la donna inizia a pensare alle cose più assurde riguardo il ricevimento, la location, l'abito ecc.

Ma in che senso assurde? Beh inutile essere ipocriti: ogni donna vuole un matrimonio unico nel suo genero e ovviamente perfetto e curato in ogni minimo dettaglio. Ma la questione alla base dell'unicità della cerimonia è davvero complessa: meglio un matrimonio unico nella sua semplicità o uno unico per l'originalità e la rottura degli schemi?

Il mio consiglio da professionista è di non intaccare o "sporcare" la vostra reale personalità e di essere voi stesse anche in quel giorno così importante, altrimenti potreste ottenere l'effetto contrario. Mi rivolgo infatti alle future spose: se siete estremamente semplici non abbandonate questo stile minimal, se siete eccentriche e volete osare, allora fatelo pure, ma non esagerate troppo!

Ma si può aggiungere un tocco particolare anche se si opta per un matrimonio classico?

Questo è il dubbio che attanaglia soprattutto le classiche spose, ragazze moderne che non vogliono discostarsi troppo dalla tradizione, evidenziando comunque la loro giovinezza e il cambiamento epocale del tempo in cui vivono. Per queste ragazze consiglio un bel matrimonio tradizionale, magari con l'aggiunta di una particolare locationper essere più precisi, visto l'inizio della bella stagione, anche una spiaggia o un bel lido addobbato per l'occasione non sarebbe male. La naturalezza e la semplicità può mantenersi nella scelta di un lungo abito liscio e bianco con piedi scalzi, o un abito più sbarazzino e corto, adatto alla spiaggia. Per concludere con trucco e parrucco, mantenendo sempre la semplicità come minimo comune denominatore di tutto, consiglierei un trucco nude, estremamente invisibile e dalle nuance chiare e leggere, andando a esaltare al massimo o l'occhio o le labbra; per il parrucco anche qui o nessuna acconciatura ma semplicemente una piega liscia o poco mossa, lasciando i capelli fluttuanti, oppure opterei per un raccolto decorato da fiori colorati che vanno ad armonizzare con la natura circostante.

C'è da dire che sta diventando una vera e propria moda, ma se viene fatto da sposi che non sono per niente semplici o amanti della natura, non ha molto senso, si discosta molto dal loro essere.

D'altro canto, se si siamo di fronte a due sposi eccentrici oltre la location fuori dal normale, si aggiunge un abito anti-tradizionale, magari anche colorato con altrettanti trucco e parrucco evidenti. Un trucco con smokey eyes che riprende i colori dell'intera cerimonia e un'acconciatura che può arrivare ad essere anche futuristica, contrariamente ai canoni tradizionali.

Anche qui, se non siete mai stati così eccentrici e volete farlo proprio nel giorno del matrimonio, pensateci due volte, la dissonanza sarebbe troppo evidente.

Esigenza di professionisti

Certo la scelta dell'abito, della location e di tutto il resto conta davvero molto, ma il mio consiglio è affidatevi a dei veri professionisti altrimenti non potrete mai ottenere i risultati sperati. Questa è la prima cosa indispensabile da fare, in modo tale da stare tranquille e da evitare qualsiasi "stonatura" di stile. Penserete di riuscire ad organizzare tutto da sole, almeno inizialmente, fino a che non arriveranno i veri problemi che metteranno a repentaglio la vostra pazienza ed è lì che vi sentirete scoraggiate. Siete degli esseri umani e siete in ansia poichè sarete voi le protagoniste della giornata, è normale che sia così. Quindi prima di arrivare ad un punto di non ritorno PENSATECI BENE, non vi focalizzate solo sul costo eccessivo e pensate quanto potrete guadagnarci di serenità e benessere mentale!!

Per altre info, care future spose, visionate la sezione SPOSE del nostro sito.

Giulio Incantalupo

Incantalupo Atelier
Via Andrea da Bari, 137, tel. 080.573.95.23
Via G. Latilla, 11, tel.080.521.49.77
Bari
usercartchevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram