Chi siamo? Da dove veniamo? Qual è il nostro obiettivo?

Incantalupo

Oggi le nostre clienti passeggiano per il centro di Bari e guardano incantate le nostre luminose e importanti vetrine, con un unico sogno: quello di riuscire a fissare un appuntamento da noi. Certo, molti penseranno che il nostro target è troppo selezionato, altri che i prezzi siano alti e che più che un salone sembri una gioielleria… ma pensate a quanto sia importante l’integrità della vostra chioma e commisurate le due cose…

Ma tralasciando questo aspetto, è giunta l’ora di raccontare un pò la nostra storia per far capire che se siamo arrivati dove siamo è grazie a svariati anni di esperienza e di talvolta anche di sbagli.

Chi vi parla è Domingo Incantalupo, CEO degli Incantalupo Atelier di Bari e ad oggi formatore della relativa Incantalupo Academy. Sono un parrucchiere per passione che dopo la basilare e primaria formazione ha deciso di investire nell’apertura di un salone a Bari, città diversa da quella originaria. Stiamo parlando di Bari, una grande città del Sud, più precisamente il pieno centro della città, in cui oggi come allora, spuntano saloni da ogni angolo.

Era il lontano 1997 quando decisi di aprire il mio primo salone in via Piccinni. Cercai di attuare una breve indagine di quartiere, mappando la zona e analizzando quali fossero i miei reali concorrenti e come contrastarli. Eravamo tutti indubbiamente bravi a fare tagli, pieghe, colori (immaginate un pò erano gli anni ’90!)… ma allora cosa mancava? Quale tecnica nascente proprio in quel periodo non era stata ancora promossa da nessun altro parrucchiere nella mia zona? Le extension, ovvero il servizio di applicazione ciocche che permetteva di allungare rapidamente la lunghezza dei propri capelli. E fu lì che iniziai a puntare con tutto il mio staff al seguito, all’interno del quale era stato aggiunto pochi anni dopo (nel 2000) mio fratello Giulio Incantalupo, l'”artista”!

Poco dopo il nostro Atelier diventò il primo in zona a effettuare quel servizio e tutti iniziavano a riconoscere il nostro brand in quanto estremamente specializzato.

Gli anni intanto passavano e le clienti aumentavano sempre di più tanto da non starci più fisicamente all’interno del locale e per questo motivo decidemmo di trasferisci in uno più grande: nel 2007, a dieci anni dalla prima apertura, giungemmo in via G.Latilla, a due passi dal borgo antico, in una zona estremamente popolata anche qui da altri saloni conosciuti. Ma noi avevamo dalla nostra parte la specializzazione (che continuiamo a mantenere tuttora).

Il parco clienti si arricchiva e lo staff di conseguenza veniva implementato sempre con collaboratori estremamente professionali e preparati, in modo tale da soddisfare le esigenze di ogni cliente. E si, perché proporzionalmente alla nostra crescita e specializzazione anche la cliente ha mutato le sue richieste e le sue esigenze, e noi ci siamo dovuti adattare al cambiamento (il parrucchiere è un artigiano che crea un lavoro commissionato dalla cliente, non è un artista che esprime la sua arte sulla chioma della stessa, non dimenticarlo mai!) e così facendo abbiamo raggiunto sempre nuovi obiettivi.

Intanto mio fratello Giulio si specializzava sempre di più nel Mondo Spose e questo ulteriore dato permetteva di far accrescere la nostra reputazione lavorativa, perché si sa che i parrucchieri che si occupano delle spose sono i migliori e voi ci avete fatto sentire sempre così!

Il lavoro era tantissimo e iniziavamo ad essere in pochi, anche le mura di questo locale iniziavano a diventare troppo strette per noi e le nostre nuove idee che non cessavano di nascere… così due anni fa, nel 2016, ci siamo avvicinati sempre di più al cuore della città, sempre più vicino alle vie lussuose dello shopping, precisamente in via A.da Bari.

Un nuovo salone sempre più moderno e all’avanguardia in cui abbiamo potuto dare il massimo sfogo alla nostra creatività con la tecnica da noi brevettata: lo Sharpél, il colore richiesto ormai dalle donne di qualsiasi età.

Una volta sistemata la logistica, la mente imprenditoriale poteva partorire idee professionali, ed è proprio così infatti che è nata l’Incantalupo Academy, che forma parrucchieri di tutta Italia su vari settori deficitari dell’azienda salone. E il bello è che non ci fermiamo qui… raccogliamo giornalmente nuove sfide e siamo pronti a superarle per voi, le nostre clienti o future tali!

Come vedi se le nostre procedure e le metodologie di lavoro sono arrivate ad essere così come sono oggi è perché dietro c’è un bagaglio di vita professionale non indifferente.

Ora se tu hai intenzione di affidarti a dei veri professionisti non ti resta che contattarci, in caso contrario continua a guardare le nostre vetrine dall’esterno… forse un giorno arriverà anche il tuo momento!

Domingo Incantalupo

usercartchevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram